domenica 5 maggio 2013

Cos'è la matematica?

Prima di iniziare a parlare della tecnologia nella matematica, volevo aprire una breve parentesi riguardante la definizione di questa materia.
Se cerchiamo sul dizionario scopriamo che la parola"matematica" deriva dal greco mathema, traducibile con i termini "scienza" o "apprendimento", e mathematikos, che significa "desideroso di apprendere", e attualmente con questo termine si designa la disciplina che si occupa dei procedimenti che consentono di impostare e risolvere i problemi.
Secondo me, però, la definizione migliore di questa materia è: "la matematica è la sola scienza esatta in cui non si sa mai di cosa si sta parlando né se quello che si dice è vero", celebre frase di B. Russel, un filosofo e matematico inglese. Infatti, analizzando questa definizione, capiamo subito che la matematica è una scienza, e più precisamente, è una scienza formale, cioè il suo studio non procede per via sperimentale, ma per via logico-deduttiva; inoltre, è esatta, nel senso che è un sapere dedotto esclusivamente mediante le regole della logica formale, e in matematica non ha importanza come viene definito un oggetto perché non esistono la certezza e

 la verità assolute.



Altre frasi famose, che definiscono la matematica, sono:

-"La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo" di Galileo Galilei
-"Il linguaggio della matematica si rivela [...] un dono meraviglioso che non comprendiamo nè meritiamo" di Eugene P. Wigner.
-"La matematica è la vita degli dei" di Novalis.
-"La matematica è più di una forma d'arte" di Takakazu Seki

Nessun commento:

Posta un commento