lunedì 13 maggio 2013

Operazioni con la pascalina

Tramite la Pascalina è possibile eseguire le operazione aritmetiche di addizione e sottrazione, utilizzando anche il riporto: infatti, ogni ruota, fino alla penultima a sinistra che è quella delle decine di migliaia, al termine di ogni giro completo segnala il riporto, tramite ingranaggi, alla ruota successiva che effettua uno scatto in senso orario memorizzando il valore. 
-Somma: supponiamo di voler sommare 12 e 28: si rappresentano i due numeri tramite le ruote dentate. Si opera nel seguente modo: prima si ruotano di 1 scatto le decine e di 2 scatti le unità,  dopo si ruotano di 2 scatti le decine e di 8 scatti le unità. È da notare il fatto che alla fine dell'ultimo passo la ruota delle unità avrà compiuto un giro completo e dunque segnalerà il riporto alla ruota della decine, la quale aggiungerà uno scatto e la calcolatrice segnerà il numero 40. 
Prima di passare alla seconda operazione è necessario azzerare la macchina: si assegnano ad ogni ruota gli scatti mancanti ad arrivare a 9 e così si ha un nove in ogni fessura superiore e successivamente si effettua un ulteriore scatto alle unità, che trasmetterà un riporto che per un effetto a catena si trascinerà fino alla sesta ruota a sinistra, azzerando la macchina. 
-Sottrazione: la Pascalina faceva le sottrazioni come somma di numeri negativi utilizzando il metodo del complemento a 9 del sottraendo. Supponiamo di voler sottrarre da 82 il 27: si sposta verso l'alto la barra, si ruota di 2 scatti le decine e di 7 scatti le unità, in modo che la macchina indicherà il numero 72 che è il complemento a 9 di 27. Questo numero va sommato a 82 dopo aver riabbassato la barra e azzerato lo strumento, procedendo con il metodo della somma. Il risultato mostrato è 154 e sommando 1 a 54 avremo finalmente 55.

Nessun commento:

Posta un commento