martedì 7 maggio 2013

I bastoncini di Nepero

Dopo l'introduzione del nuovo sistema numerale arabo si svilupparono dei metodi di calcolo basati su di esso, come i bastoncini di Nepero(detti anche virgulae numeratrices): questi sono stati inventati da John Napier intorno al 1617 e sono basati sul principio della moltiplicazione araba.
Nella versione più semplice, questi bastoncini sono asticelle, spesso costruite con avorio, su ciascuna delle quali sono incisi i primi multipli di un numero, con le decine e le unità divise da una barra obliqua. Accostando i bastoncini corrispondenti a diverse cifre, fino a comporre un certo numero, e sommando le cifre, che risultano adiacenti nelle diverse righe, si ottiene facilmente la tabellina dei multipli del numero in questione.
Questi bastoncini possono essere considerati come una generalizzazione della tavola pitagorica, che rappresenta le tabelline, e verrano utilizzati, anche se con piccole varianti, per le addizionatrici meccaniche al fine di trasformarle in macchine "moltiplicatrici".
Infine, uno strumento che può essere considerato un perfezionamento dei bastoncini di Neplero sono i regoli di Genaille-Lucas.
P.S.: Ho spiegato questo argomento, anche se non si tratta di una macchina, perché sarà alla base di alcune macchine calcolatrici e spiegarlo dopo avrebbe confuso le idee.

Immagine dei bastoncini:



Nessun commento:

Posta un commento